Vuoi dimagrire? Dipende solo da te, da quanto ti senti motivata.

Rispondi: quanto sei disposta a dare per raggiungere il tuo obiettivo?

Se finora non sei riuscita a perdere il peso che volevi non fartene una colpa. La maggior parte dei fallimenti è dovuta ad un’impreparazione a livello psicologico.

Cosa significa? Che ogni dieta, ogni integratore, ogni esercizio viene presentato come una ricetta miracolosa che ti farà perdere i kili di troppo. Purtroppo non è affatto così: senza costanza e la giusta determinazione, ogni piccolo ostacolo sembrerà insormontabile.

L’ho provato sulla mia pelle… all’inizio sei super-carica e determinata, poi passa il tempo e non sei più motivata come all’inizio. Qualcosa cambia e il vecchio obiettivo non è più una priorità. Salti un paio di giorni, poi fai un’altra eccezione e non riesci più a rimetterti in carreggiata. Ti demoralizzi e ti lasci andare.

Il punto è questo: rimanere motivati, avere ben chiaro l’obiettivo e lottare costantemente per raggiungerlo. Questo è un presupposto fondamentale.

Dove trovare la motivazione?

La motivazione purtroppo non cresce sugli alberi. Ricorda, il successo è la somma di tanti piccoli sforzi, ripetuti ogni giorno. Piccoli passi che devi fare tu, la motivazione è dentro di te.

Non dimenticarti però che puoi trovare molte risorse che ti aiutano a non mollare: gli amici, una canzone, oppure una lettura di qualche articolo come i miei.

Gli altri 5 fattori del dimagrimento

Le abitudini salutari

I consigli efficaci

Una dieta sana

Gli integratori giusti

L’attività fisica